Quantcast
Channel: Spolpettiamo | Una V nel piatto – Ricette Vegane e Mondo Vegan
Viewing all articles
Browse latest Browse all 28

Burger vegetali di cicerchie

0
0

Burger vegan di legumi

Qualche giorno fa ho chiesto alle persone che mi seguono sulla pagina fan di facebook, quale fra gli ingredienti e le preparazioni gli sarebbe piaciuto leggere e scoprire fra le mie nuove ricette. Una persona delle tante che ha risposto mi ha detto “Una ricetta con le cicerchie” 🙂

Ho deciso quindi di iniziare da Patrizia, questo il nome della persona che ha avanzato tale proposta, per rispondere alle tante richieste. Ho deciso di iniziare con questo ingrediente, perché è uno dei tanti che ancora non avevo ricettato e provato in preparazioni diverse dalle classiche e perché mi riporta alla memoria ricordi legati alla mia infanzia quando mia nonna coltivava i legumi, fra cui anche le cicerchie, e le faceva seccare al sole per poi riporle in cantina e impiegarle per zuppe e minestre.

Le cicerchie rappresentano uno dei lugumi maggiormente dimenticati e poco utilizzati, anche se bisogna dire che negli ultimi anni c’è stato un maggiore consumo e avvicinamento a questo prezioso legume. La tipologia che ho utilizzato io è della regione che al momento mi sta ospitando, ossia il Molise, quindi sono cicerchie locali, il terreno di questa regione è infatti il migliore per la crescita e maturazione di questo legume.

C’è da sapere poi che sono un alimento molto ricco di proteine, come tutti i legumi, contengono calcio e fosforo, vitamine del gruppo B e vitamina PP. Sono povere di grassi ma ricche di fibre. Migliorano il tono muscolare e sono delle ottime alleate per mantenere viva la memoria. Qualche motivo in più quindi per consumarle e portarle sulle nostre tavole, senza ovviamente mai eccedere nelle quantità.

Quello che ho voluto fare è stato utilizzare le cicerchie non per preparare le classiche zuppe e minestre, ma per dare e fornire anche un’idea alle mamme che hanno bambini che non amano mangiare i legumi, specie questo che viene di rado mangiato e utilizzato, e per fornire anche un’idea e un modo diverso per cucinarle e portarle ancora una volta sulla propria tavola in maniera più sfiziosa e comunque buona.

Come burger vegetali vi ho già proposto i burger di lupini, i burger di fagioli rossi, polpette – burger di lenticchie, burger di patate e zucca, e cotolette di miglio, tutte ricette senza glutine, compresi questi burger di cicerchie, a parte le polpette di lenticchie 😉

Ingredienti per 7 burger

Ingredienti della ricetta:

  • 400 grammi di cicerchie del Molise cotte in brodo di verdure
  • 650 grammi di patate lesse
  • 10 cucchiai circa di farina di riso biologica
  • farina di mais fioretto biologica q.b
  • olio evo bio e locale q.b
  • olio di riso q.b

Preparazione della ricetta:

  1. Io ho lessato le cicerchie (500 gr) nella mia pentola di coccio con due spicchi di aglio, 1 carota, una manciata di funghi secchi, due pomodori secchi, 2 scalogni, un pizzico di curry, un pizzico di noce moscata, salvia e alloro secchi. Ho cotto dal momento del bollore 20 minuti e poi ho lasciato cuocere a fuoco spento, con il coperchio, nell’acqua ancora bollente, per il tempo necessario affinché diventassero morbide e ben cotte. Ma ho impiegato, come da ingredienti, SOLO 400 gr di cicerchie cotte per questa ricetta.
  2. Una volta che le cicerchie erano pronte, ho lessato le patate con la buccia in una casseruola con dell’acqua fredda, ho cotto dal momento del bollore fino a quando, infilzandole con uno stuzzicadenti, non risultavano morbide e ben cotte anche all’interno.
  3. Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a tocchetti e le ho versate nel robot da cucina per ridurle in purea (se non avete il robot, potete anche semplicemente schiacciarle con lo schiacciapatate).
  4. Una volta ottenuta la purea di patate, l’ho versata in una ciotola e ho provveduto a frullare anche le cicerchie in modo molto grossolano, lasciando ancora dei pezzetti.
  5. Ho unito le cicerchie frullate alla purea di patate e ho aggiustato di sale (sale rosa) e pepe bianco.
  6. Ho unito 3 cucchiai per volta, la farina di riso, mescolando sempre con una paletta per raggiungere una consistenza morbida ma soda per preparare i burger, fino a raggiungere il quantitativo di 10 cucchiai (se non siete celiaci ed utilizzate pane grattugiato, regolatevi da soli con la quantità).
  7. Con l’aiuto dell’apposito attrezzo per fare i burger li ho preparati e dato loro una forma tonda.
  8. Ho passato ciascuno burger nella farina di mais, facendola aderire bene su ambo i lati.
  9. Ho cotto i burger in padella spennellando la superficie con dell’olio evo miscelato a dell’olio di riso, 4 minuti per lato a fuoco basso lasciando dorare delicatamente la superficie e rigirandoli con l’aiuto di una paletta da lasagna. E’ importante ungere ad ogni cottura, 3 burger per volta, sempre con la miscela di olio evo e di riso.
  10. Ho servito i burger caldi, tiepidi o freddi (si possono congelare e scongelare all’occorrenza).

The post Burger vegetali di cicerchie appeared first on Una V nel piatto - Ricette Vegane e Mondo Vegan.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 28

Latest Images

Trending Articles





Latest Images